Programma seminari

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23 -October -2017 - 21:05

Programma dei Seminari
(il programma proposto è configurabile sulle esigenze di specifici contesti)

  1. Fare in business in rete. Questa prima giornata formativa si propone di definire gli elementi di base necessari a costruire una strategia di business in rete. In questa prospettiva saranno evidenziati come l’evoluzione della Rete sta cambiando il modo in cui le imprese creano valore per il proprio cliente, i principali strumenti a disposizione, e il processo di definizione di una strategia di business on-line.
  2. Posizionamento sui motori di ricerca. Questa seconda giornata formativa sarĂ  dedicata al posizionamento sui motori di ricerca. Saranno analizzati i principali strumenti di ricerca disponibili e i loro specifici ambiti di specializzazione. Si analizzeranno le due principali modalitĂ  di posizionamento sui motori di ricerca: organico e a pagamento. Per ciascuna modalitĂ  saranno analizzate le principali strategie per migliorare il posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca.
  3. La comunicazione 2.0 e non convenzionale. In questa terza lezione saranno analizzati il mondo dei social media e come la comunicazione può essere utilizzata per alimentare e sostenere il dialogo in Rete. Nello specifico saranno analizzati i principali social network, il loro funzionamento e posizionamento, le strategie attraverso cui questi network possono essere utilizzati per alimentare il dialogo e la comunicazione in rete.
  4. Community management. Obiettivo di questa quarta lezione è definire la strategia attraverso cui un’impresa può costruire, alimentare e appropriarsi del valore generato da una comunità on-line. Nello specifico si andrà a definire il modo attraverso cui alimentare la start up della comunità, scegliere i partner strategici, definire la piattaforma collaborativa e collaborare con la comunità nella creazione di valore.
  5. Crowdsourcing. In questa quinta lezione sarà analizzato il crowdsourcing quale nuova modalità per organizzare e gestire la produzione e fornitura di risorse strategiche per lo sviluppo di un’impresa. Saranno analizzati i vantaggi e gli svantaggi di questa strategia, i fattori che condizionano la scelta di dare una risorsa in crowdsourcing, i principali ambiti di applicazione, i principali fornitori di servizi in crowdsourcing, le principali implicazioni strategiche ed organizzative.
  6. Ascoltare e monitorare il dialogo e la propria strategia di business in rete. Quest’ultima lezione si occupa di definire come si ascolta il dialogo in rete  e si monitora il proprio posizionamento competitivo on-line a partire dagli obiettivi strategici. Saranno quindi analizzati i principali strumenti di ascolto e monitoraggio a disposizione, gli ambiti di applicazione degli stessi e, infine, la loro integrazione in un pannello di controllo che fornisca una visione complessiva del posizionamento strategico dell’impresa on-line.