SoMediaLab - Servizi e Progetti per le Imprese

Home Servizi alle Imprese

23 -October -2017 - 21:05
SoMediaLab - Servizi e Progetti per le Imprese

Nell'ultimo decennio, ├Ę cresciuto moltissimo e continua a crescere l'interesse delle PMI verso le opportunit├á offerte dal Web.

Il web infatti ha delle caratteristiche tali da permettere anche alle piccole imprese di sviluppare una strategia di marketing efficace e in grado di accrescerene la competiività.

La realt├á ├Ę che una fetta sempre pi├╣ consistente di consumatori utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni e prodotti. Presidiare il web in modo proattivo ed efficace ├Ę pertanto fondamentale per diversi motivi.

  • Primo, l'utente che cerca sul web, proprio per il fatto che ├Ę lui a cercare e non l'impresa a cercarlo, generalmente ha una maggiore predisposizione e attenzione verso le imprese e i prodotti che gli vengono sottoposti dal motore di ricerca.
  • Secondo, molti utenti considerano la presenza online come un elemento reputazionale importante. Fondamentale essere presenti, importantissima la qualit├á della presenza.
  • Terzo,a differenza di strategie di marketing tradizionali, il web marketing permette un monitoraggio ed un'analisi costante dei risultati e dei ritorni degli investimenti.
  • Quarto, il web ├Ę costantemente in evoluzione e offre un set di strumenti in continua crescita. Una volta c'era il sitoweb, poi ├Ę arrivato il search marketing e la possibilit├á di sponsorizzarsi sui motori di ricerca, ora spopolano i social media e la possibilit├á di relazionarsi in modo proattivo con i propri clienti e farsi conoscere attraverso quello che potremmo chiamare un passa parola online.
  • Quinto, ├Ę possibile intraprendere un percorso per step che permetta di comprendere gli effetti e le esternalit├á positive del web sulla propria tipologia di business senza, quindi, essere costretti ad investimenti iniziali ingenti.

 

Noi abbiamo sviluppato un modello di formazione che permette di integrare, da ua parte, il bisogno degli studenti di unire conoscenze teoriche ed esperienza applicative concrete nell'ambito del marketing e dall'altra, il bisogno delle piccole medie imprese di prendere consapevolezza delle reali opportunità del web per il proprio business.

Di seguito ├Ę riportata una breve presentazione di questo modello progettuale, gi├á efficacemente testato in collaborazione con alcuni enti formativi regionali, quali SIVE Formazione, Unindustria Treviso e CNA Bologna

 

Guarda il dettaglio e il programma del progetto