Programma Corso Digital Media Management

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20 -August -2019 - 16:27

DIGITAL MEDIA MANAGEMENT
CORSO DI PERFEZIONAMENTO DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

PROGRAMMA DEL CORSO

Costruire una proposta comunicativa di valore per il proprio pubblico

Oggi non è poi così difficile raggiungere un pubblico pronto ad ascoltare. Il difficile è attrarre la sua attenzione e convincerlo che val la pena farlo. Per fare ciò, non basata una storia, ma serve una proposta di valore e una strategia per monetizzarla. In questo modulo imparerai a costruire una proposta di valore efficace e a progettare dei funnel di marketing attraverso cui monetizzarla. Gli strumenti che utilizzerai saranno la value proposition e il bsuienss model canvas e i funnel di marketing.

Dalla proposta di valore al social media plan

Il piano media è lo strumento attraverso cui si traduce la strategia di comunicazione in valore per l’impresa. Non è sufficiente avere una proposta di valore efficiente ed efficace, e progettare dei funnel di marketing che ti permettano di monetizzare la tua proposta di valore. Tutto ciò deve essere declinato in un piano media che ti permetta di raggiungere realmente il pubblico a cui ti vuoi riferire. Questo è quanto apprenderai in questo modulo. Scoprirai quali sono gli strumenti a tua disposizione, come declinarli nelle diverse fasi del funnel scegliendo l’appropriata combinazione di canali social e media.

Dal media planning alla creazione del progetto-campagna

Il brief è uno strumento fondamentale nella traduzione del piano media in azione. È lo strumento che definisce come gli obiettivi ed i valori di fondo dell’impresa si trasformano in progetti comunicativi che generino valore per il tuo pubblico target. È lo strumento attraverso cui le imprese coinvolgono i loro partener nel processo creativo associato a questi progetti. A termine di questo modulo saprai scrivere un brief, progettare e gestire delle campagne di comunicazioni efficaci.

Migliorare la propria visibilità su Google: il SEO Copywriting

Cosa fai quando devi acquistare un prodotto? Fai una ricerca su Google per scoprire quali sono i prodotti alternativi a tua disposizione e trovare la soluzione che risponde alle tue esigenze. Quante pagine di Google guardi quando cerchi un prodotto? Esatto, solo la prima! Per cui, essere ben visibili nella prima pagina di Google è l’unico modo per essere considerati da un prospect. In questo primo modulo sul search marketing scoprirai come progettare delle pagine web e dei contenuti che si posizionino nelle aree premium della prima pagina di Google.

Migliorare la propria visibilità su Google: Google Ads e il posizionamento sponsorizzato

Hai cercato un prodotto su Google? Nei link più visibili è ben evidenziata la parola Annuncio. A termine di questo secondo modulo sul Search Marketing saprai anche tu come progettare una campagna sponsorizzata per il motore di ricerca e posizionare il tuo annuncio nelle premium position di Google.

Visul StoryTelling su Instagram

Alzi la mano chi non ha Instagram? Lo so, non hai alzato la mano. Clicca qui per saper quanti sono oggi gli utilizzatori di Instagram nel mondo. Il successo di Instagram è il vostro peggior nemico. Come fate a farvi notare? Come fate a convincere il vostro pubblico a seguirvi e interagire con continuità con i vostri contenuti? Ci sono miliardi di foto là fuori. Questo modulo ti farà scoprire come progettare un account Instagram e dei contenuti visuali capaci di coinvolgere e monetizzare il tuo pubblico target.

Professional Networking Management su Linkedin

LinkedIn non è solo uno strumento per cercare lavoro. LinkedIn è soprattutto uno strumento di gestione del proprio personal brand Non è sufficiente riempire i campi del proprio profilo come se stessi scrivendo un curriculum. È necessario innanzitutto che tu identifichi le tue specificità ed aspirazioni, i punti di forza e di debolezza per definire il tuo posizionamento unico. Fatto ciò, devi definire come crescere la tua rete di relazioni e il piano editoriale che ti supporti nella costruzione del tuo posizionamento. Ma LinkedIn è anche uno strumento di recruiting e marketing per le imprese. Uno strumento attraverso cui fare strategie di employee advocacy. Al termine di questo modulo non solo saprai costruire il tuo posizionamento unico su LinkedIn, ma anche come gestire progetti di employee advocacy per le imprese.

Creare e gestire una comunità su Facebook

Da quant’è che non accedi a Facebook? Lo so, alcuni giorni. Ma lo sai che Facebook ha tuttora più del doppio degli utilizzatori di Instagram. Non ci credi? Clicca qui per verificare. Facebook è ancora un canale di marketing fondamentale per le imprese. Il problema è anche qui avere una strategia per farsi notare e coinvolgere il proprio pubblico target. In questo primo modulo dedicato al Facebook marketing scoprirai come costruire e gestire una comunità di follower fidelizzata costruendo progetti di contenuto, pianificando e calendarizzando la propria attività di comunicazione, gestendo al meglio le relazioni online, massimizzando l'engagement e la social reputation.

Fare advertising su Facebook + Instagram: come usare Facebook Business

Facebook raccoglie ogni giorno milioni di dati su il tuo comportamento on-line. Sa che cosa posti, cosa ti piace, cosa condividi, come commenti. Lo fa su Facebook, ma anche su Instagram, WhatsApp e Messenger. Per tua fortuna, come marketer, hai la possibilità di sfruttare tutto questo patrimonio informativo. In questo modulo imparerai come sfruttare questo patrimonio informativo per progettare campagne di advertising per colpire e monetizzare il tuo pubblico target su Facebook ed Instagram.

Gestire un canale di video marketing

1.3 miliardi di utilizzatori e 400 ore di filmati su YouTube ogni minuto. Nel 2020, 90% del traffico Internet sarà video. Il successo di YouTube sta cambiando il modo in cui le imprese approcciano il video come strumento di marketing. I video non sono più prodotti one-shot. Non vengono più utilizzati per una campagna o per documentare un evento. Le imprese gestiscono canali video multipiattaforma. Hanno una strategia video integrata con il piano marketing. Una programmazione annuale. Delle web serie. Per fare ciò hanno bisogno di nuove figure professionali che sappiano integrare e gestire tutte queste attività. E tu lo imparerei in questo modulo dedicato al video marketing.

E-mail Marketing Automation

L’Email marketing è uno strumento ormai considerato vintage. Eppure, è il canale che, ancora oggi, può vantare il maggior ritorno di investimento. Ma come sviluppare una buona attività di e-mail marketing? Questo modulo fornirà le più efficaci linee guida, toccando concetti quali marketing automation, funnel di conversione, customer journey e lead scoring. In aula creerai un piano editoriale di e-mail marketing e di marketing automation e utilizzerai Zapier per implementarlo, così da mettere in pratica fin da subito delle competenze utili nel contesto lavorativo.

Programmatic Advertising

Ricordate i famosi cookie? Si, qui biscottini che popolano i nostri browser e che raccolgono i dati sul nostro comportamento in rete. Quei dati sono il cuore del funzionamento dei sistemi di programmatic advertising. Quei dati, infatti, sono elaborati per costruire pacchetti di clienti profilati che vengono poi venduti alle imprese. Questo significa che, a seconda del pacchetto a cui tu appartieni, sei esposto a certe categorie di pubblicità e che le imprese interessate a quelle categorie, ogniqualvolta tu visti una pagina web, competono tra loro mediante un sistema d’asta per acquistare gli spazi pubblicitari disponibili su quella pagina. Tutto questo funziona grazie ad un sistema di piattaforme che garantiscono il miglior matching tra impresa e prospect. Un sistema, che a termine di questo modulo non avrà più segreti e per cui tu potrai progettare e gestire campagne di programmatic sapendo scegliere i migliori strumenti a tua disposizione.

E-commerce: modelli, processi e strumenti

La monetizzazione è una degli elementi chiave di una strategia di digital marketing. L’e-commerce, per molte aziende, è il principale strumento attraverso cui monetizzare il valore potenziale generato con la comunicazione. Quando il prospect atterra sul tuo e-commerce è un’occasione che non puoi perdere. Per cui, in questo modulo imparerai tutti gli elementi necessari a gestire un progetto di e-commerce. Soluzione personalizzata o standard. Pregi e difetti delle principali piattaforme e-commerce nel mercato. I principali sistemi di pagamento compreso le nuove monete elettroniche come Bitcoin, la nuova moneta di Facebook (Libra), e la gestione dei principali processi come up-selling, cross-selling e consegna.

Misurare e monitorare l’efficienza ed efficacia del nostro piano di comunicazione con Google Analytics

La digitalizzazione dei canali di marketing implica che oggi non solo puoi colpire in modo preciso il tuo pubblico target, ma anche monitorare altrettanto precisamente l’efficienza ed efficacia del tuo sistema di comunicazione. Puoi saper quante persone hanno visto un tuo post, quanti hanno interagito con un tuo ad, quanti hanno vistato il tuo sito e-commerce e quanti hanno effettivamente acquistato. L’obiettivo di questo modulo è metterti nelle condizioni di progettare un sistema di monitoraggio per misurare l’efficienza e l’efficacia del tuo sistema di comunicazione attraverso Google Analytics. Il modulo è organizzato in due lezioni. Nella prima imparerai a progettare un sistema di gestione e miglioramento continuo che ti consenta di conoscere sempre più in profondità gli interessi e il comportamento dei tuoi clienti. Nella seconda, invece, scoprirai come implementarlo attraverso Google Analytics.


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