Programma Corso Digital Media Management

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20 -October -2018 - 23:12

DIGITAL MEDIA MANAGEMENT
CORSO DI PERFEZIONAMENTO DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

PROGRAMMA DEL CORSO

Digital Business Modelling

Obiettivo di questo modulo é costruire il vantaggio competitivo delle imprese in Rete a partire dell’analisi delle risorse e competenze specifiche fino alla definizione del modello di business e alla gestione del cambiamento.

Digital Marketing e Social Media Comunication

In questo modulo i partecipanti saranno coinvolti nell'analisi dei diversi canali di comunicazione a loro disposizione nella gestione di un piano di digital e social media marketing e nella costruzione di contenuti che siano coinvolgenti, esperienziali e capaci di stimolare processi di co-produzione e co-distribuzione.

Digital Media Planning: dalla strategia all'azione

In questo modulo lo studente sarĂ  accompagnato nella costruzione di un piano di digital e social media marketing a partire dall'analisi dell'identitĂ  specifica e del valore unico di ciascuna impresa definendo un racconto, declinabile sui diversi canali, capace di stimolare l'identificazione, partecipazione e interazione mano-to-many con i suoi stakeholder.

Social Media Management: dal brief alla gestione del progetto

La lezione analizza le fasi che dal brief aziendali conducono all’attivazione delle competenze e del team necessario a gestire tutte le fasi di sviluppo del progetto, il posizionamento del brand e la proposta operativa integrando i diversi media in modo coerente con gli obiettivi proposti.

Community Management e Marketing su Facebook

L'obiettivo di questo modulo è imparare a sfruttare le opportunità di Facebook, costruendo progetti di contenuto, gestendo al meglio le relazioni online e pianificando attività di advertising per fare tesoro del patrimonio di dati che Facebook mette a disposizione dei brand.

Visual StoryTelling con Instagram e Pinterest

Il modulo si pone l'obiettivo di esplorare i concetti alla base del Visual Storytelling (content pillars, case study d'esempio, key learnings, esercitazioni) e, in particolare, l'uso strategico delle piattaforme social Instagram e Pinterest per raggiungere i propri obiettivi di marketing\business.

Professional Networking Management su Linkedin

Il modulo esplora LinkedIn come strumento di sviluppo del business aziendale e del personal branding, e insegna a definire una strategia di utilizzo e un piano di lavoro che si articola e sviluppa attraverso tre pilastri: il profilo, la rete e i contenuti.

Posizionamento organico: SEO Copyrighting

Il modulo di SEO Copywriting descrive una serie di pratiche raccomandate (in sé abbastanza semplici ma che richiedono cura e attenzione) sulla creazione di contenuti accurati e originali e sull’uso dei meta-elementi necessari a permettere una efficace indicizzazione da parte di Google.

Posizionamento sponsorizzato: SEM e Google Adwords

Il presente modulo approfondisce il posizionamento sponsorizzato e le principali regole per creare campagne pay per click efficaci con Google Adwords (con riferimento alle keyword, agli annunci, ai costi, alla rete display, al remarketing, e agli indicatori di performance).

E-commerce: modelli, processi e strumenti

La vendita online è ormai una grande opportunità per le aziende, con trend di crescita esponenziali. Il modulo illustra i requisiti per una gestione efficacia del catalogo online e dei servizi complementari che possono rendere l’e-commerce di una azienda funzionale e competitivo.

Il ruolo strategico della Web Analytics

Il modulo descrive il circolo virtuoso della Web Analytics, come elemento strategico trasversale alle attivitĂ  di digital marketing, attraverso un processo continuo di definizione, misurazione, analisi, miglioramento e controllo.

Misurare le performance con Google Analytics

Il modulo offre una panoramica conoscitiva di Google Analytics, come strumento integrato che permette di gestire obiettivi, metriche e dimensioni per determinare gli indicatori di performance e valutare il ritorno degli investimenti (ROI).

Laboratorio di Search e Facebook Advertising

Il modulo intende fornire una conoscenza pratica di due delle principali piattaforme di search e social advertising: Google Adwords e Facebook. L'obiettivo del modulo è quello di offrire le competenze di base per parametrare correttamente e gestire in modo efficace le campagne promozionali su questi canali